Vizi e Virtù “Vizi e Virtù” è una collezione pensata per rappresentare i pregi ed i difetti degli uomini, attraverso le forme ed i colori sgargianti della natura. Il percorso iniziale devia ora dal figurativo incentrato sul tema ricorrente delle ali e dell’immagine umana e si pone su un piano, anzi su una lastra, che concettualmente esprime sempre il Confine. Da una parte, la superficie sgargiante degli smalti arricchiti dai lustri propri dell’antica tecnica Raku, con la quale sono realizzati i pezzi. Dall’altra, il nero fumo che rappresenta ciò che si cela dietro le apparenze, ma anche dietro le essenze, la zona d’ombra che non risparmia nemmeno le Virtù. Il punto di incontro: tra le fessure dei craquelle, anche quando il colore sembra avere il sopravvento, l’ombra si insinua attraverso la luce. La ceramica Raku non è solo una scelta di stile, dunque, ma una precisa intenzione di aggiungere gli elementi ai sentimenti. La terra, l’acqua, il fuoco, l’aria, cessano di essere solo dei costituenti e divengono parte integrante, autonoma della creazione. Per questo ogni pezzo è unico, ma anche dotato della vita propria che gli elementi stessi gli regalano:la capacità di essere instabile e di continuare a mutare nel tempo, sotto l’effetto della continua ossidazione dell’aria che modifica le sfumature cromatiche degli smalti.
“Elefante-Temperanza” ceramica Raku 60 x 40 cm Imola 2005
Pensata come un mosaico, quest’opera è volutamente divisa in sei pezzi, perfettamente combacianti e complanari, che ne esaltano le linee formali. “Elefante-Temperanza” rappresenta la testa di un elefante bianco, con la proboscide alzata in segno di potenza e fierezza. Pur mantenendo l’antico significato di simbolo di lunga vita, in quest’opera l’elefante incarna la Temperanza.
“Leopardo Accidioso” ceramica Raku 20 x 28 cm Imola 2005
Pensata come un’unica lastra di argilla bianca, “Leopardo Accidioso” cattura lo sguardo fuggente e falsamente languido di un leopardo che si aggira nella penombre della jungla, solo apparentemente innocuo e sornione. Incarnando la pigrizia del predatore satollo dopo il pasto, immortalandolo nel suo girovagare lascivo ed indolente, è lo specchio dell’Accidia.
“Fenicottero-Superbo” ceramica Raku 28 x 28 cm Imola 2005
È una lastra unica, “Fenicottero-Superbo” e rappresenta l’elegante capo di un fenicottero rosa, con lo sguardo ieratico, fisso solo su di sé e sul suo mondo; esprimendo al massimo il concetto di Superbia.
“Zebra-Invidiosa” ceramica Raku 28 x 25 cm Imola 2005
Realizzata in secondo fuoco “Zebra-Invidiosa” rappresenta il raglio di disappunto di una zebra, che sogna di essere un cavallo, ma si risveglia con le fattezze di un assurdo animale dipinto a strisce e grida tutta la frustrazione di chi desidera essere altro da sé, ma che per questo è vinto dall’Invidia.
“Ira-Tigra” ceramica Raku 28 x 28 cm Imola 2005
Pensata come un’unica lastra, “Ira-Tigra” rappresenta l’esplosione di aggressività di una tigre bianca, con lo sguardo acceso d’odio per un avversario invisibile. Sul quale riversa tutta la potenza dell’Ira.
|